Antico convento agostiniano

L’antico convento Agostiniano di “Santa Maria della Pietà”, sarebbe stato fondato nel 1454 e forse rifatto nel 1514.

La chiesa con pianta a croce latina orientata, era mononavata.

Nei bracci del transetto, leggere nervature che partono dai pilastri, costituite da tre colonnine di diverso diametro, formano una leggera volta a crociera costolonata.

In questa struttura, il Beato Francesco da Zumpano, fondò il convento di “Santa Maria della Pietà”.

Le testimonianze artistiche dei suoi monaci sono costituite da un grande affresco seicentesco raffigurante Sant’Agostino, che si trovava nell’ ex refettorio, e da un settecentesco mezzo busto del Santo, che era posto originariamente in una nicchia sul portone principale.

Il gruppo marmoreo, era sistemato con ogni probabilità, sull’Altare Maggiore.