Anno 2010 - Progetto C'era una volta... la ceramica
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto ha avuto come obiettivo il recupero della tradizione dell’arte ceramica andreolese in un’ottica di crescita della collettività e di sviluppo socio-culturale del territorio attraverso il rilancio di questa tradizione e la sua valorizzazione.
Esso prevedeva l’intervento diretto dei due “mastri” “ARGAGNÀRI” rimasti, memoria storica del paese, i quali hanno riproposto la loro arte affiancando le volontarie che, fra le varie attività, hanno avuto l’opportunità di acquisire le competenze tecniche necessarie alla produzione delle ceramiche tipiche e tradizionali e raccoglierne il testimone.
Lorenzo Mirarchi, Francesco Samà, e le due volontarie, Valeria Tropea e Anna Maria Cosentino, hanno lavorato fianco a fianco in un laboratorio artigianale appositamente realizzato. Unici a custodire sia le tecniche che i segreti di questa antichissima attività artigianale, i “Mastri” hanno dato così l’opportunità ai giovani di apprendere e riprendere la loro arte che rappresenta un importante aspetto della storia e del patrimonio culturale del borgo di Sant’Andrea e della Calabria.
Le attività svolte nell’arco di un anno:
- Recupero delle conoscenze sulla produzione ceramica e sul loro utilizzo;
- Mappatura delle aree di affioramento delle argille nel territorio andreolese;
- Mappatura delle fornaci, dei mulini e dei frantoi del luogo;
- Sviluppo di reports documentali sulla produzione dei manufatti e sul loro impiego nella vita quotidiana;
- Creazione di un laboratorio artigianale per la foggiatura dei manufatti;
- Creazione di un laboratorio didattico-sperimentale;
- Creazione del Museo dell’Artigianato Ceramico Andreolese nel quale saranno esposte le forme tradizionali recuperate;
- Esposizione delle forme tipiche realizzate nel laboratorio artigianale e di quelle realizzate dagli studenti nei seminari didattici;
- Realizzazione di un sito internet, di un opuscolo divulgativo, della brochure del Museo e di seminari didattici.