Introduzione a Paolo Orsi

L’archeologia in Calabria è legata al nome di Paolo Orsi che per primo evidenziò, con i suoi studi e le sue ricerche, le potenzialità di un territorio la cui cultura affonda le radici nella storia che ha connotato l’Italia intera.

Quando Orsi, al termine delle sue affannose ricerche, si trovò a parlare della Calabria, volle descriverla con semplici parole cariche di passione e di amore per un territorio che andava riscoperto e valorizzato, per quanto aveva ancora da dare alle sue genti e alle generazioni future.

Negli anni in cui visse e portò avanti le sue ricerche, l’archeologo roveretano ebbe modo di scoprire una Calabria ancor più ricca di quanto appariva, seppe coglierne le differenze ed apprezzare le bellezze paesaggistiche e le potenzialità archeologiche in essa nascoste.

Proseguendo sul cammino intrapreso da Paolo Orsi, la nostra missione oggi è di contribuire alla riscoperta culturale di un passato che ci appartiene, con l’orgoglio e la passione che contraddistinguono i volontari ed i calabresi.

A Paolo Orsi va tutta la nostra profonda gratitudine; a lui, con orgoglio, intitoliamo il nostro Gruppo.