Italia Nostra - Paolo Orsi Soverato Guardavalle

 “La Calabria è, e rimane, la terra delle grandi sorprese [...]. Questa povera e negletta terra bisogna sinceramente amarla e comprenderla, bisogna circondarla di amorosa passione per strappare all’oblio i resti del suo patrimonio archeologico ed artistico, eloquenti testimoni del suo passato”.

Dal volume: "Le Chiese Basiliane della Calabria"

E' con questo celebre messaggio che vi introduciamo al nostro sito web, alle attività del Gruppo, all'archeologia del territorio.

L'archeologia in Calabria è legata al nome di Paolo Orsi, che per primo sottolineò, con studi e ricerche, le potenzialità di un territorio la cui cultura ha radici profonde, che si perdono nella storia dell'umanità.

Quando Orsi, al termine delle sue affannose ricerche, si trovò a parlare della Calabria, volle descriverla con semplici parole, cariche di passione e amore, celando dietro di esse la forza e la determinazione di un territorio che andava riscoperto e valorizzato, in quanto aveva ancora tanto da offrire ai propri abitanti e alle generazioni future.

E' un messaggio chiaro e indicativo, che ci rappresenta negli intenti e nell'amore verso la nostra terra e le nostre tradizioni.

Proseguendo sul cammino intrapreso dall'Orsi, vogliamo contribuire in prima persona alla riscoperta culturale di un passato che ci appartiene, con l'orgoglio e la passione che un territorio come il nostro riesce a infondere in ciascuno di noi.

Durante gli anni in cui effettuò le sue ricerche in Calabria, Paolo Orsi ebbe modo di scoprire una regione ben più ricca di ciò che nascondeva sotto terra, con gli occhi di chi, venendo da fuori, è capace di coglierne le peculiarità ed apprezzare tanto le bellezze storiche e paesaggistiche, quanto il cuore dei suoi abitanti.

L’Associazione raccoglie anche il lascito di Umberto Zanotti Bianco, cofondatore nel 1955 di Italia Nostra. La sua presenza nel nostro comprensorio è documentata nell’archivio dell’A.N.I.M.I. (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno) che, dal 1926 al 1964 ha consentito di aprire asili, scuole e laboratori di cucito risollevando la qualità della vita di bambini e ragazze, e pertanto dell’intera comunità, in un periodo drammatico della storia calabrese. 

Oggi, a circa sessant’anni, gli ideali di Umberto Zanotti Bianco , amico fraterno dell’archeologo Paolo Orsi, rivivono nello spirito che anima la nostra associazione proseguendo la loro opera. 

Ispirandoci agli stessi ideali riteniamo infatti che le potenzialità intrinseche del territorio calabrese debbano necessariamente contribuire alla sua valorizzazione e offrirsi ai cittadini come un giacimento comune, una risorsa che possa elevare la qualità della regione e della sua economia.