Chi Siamo

ITALIA NOSTRA

Italia Nostra è un Ente no profit del Terzo Settore che opera sul territorio nazionale e impegna i soci in attività di tutela, promozione e valorizzazione del Patrimonio culturale, anche attraverso i nuovi strumenti della comunicazione, la conoscenza e la fruizione dei beni culturali.

Qui l’atto costitutivo del 1955: ATTO COSTITUTIVO

Italia Nostra protegge i beni culturali e ambientali, salvando dall’abbandono e dal degrado monumenti antichi, bellezze naturali o opere dell’ingegno al fine di promuovere un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale e naturale italiano, capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione.

Italia Nostra è riconosciuta come Associazione di Protezione Ambientale ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349   (cfr. https://www.mite.gov.it/pagina/associazioni-di-protezione-ambientale-art-13-legge-8-luglio-1986-n-349 ), (https://www.italianostra.org/chi-siamo/una-storia-lunga-oltre-50-anni/ 

).

Dal primo nucleo romano, l’Associazione è cresciuta fino ad arrivare a più di 200 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Insieme alle altre associazioni culturali e di protezione ambientale, ha promosso un’intensa attività di suggerimento legislativo, come stimolo per la redazione di nuove norme sul patrimonio storico e ambientale italiano.

SEZIONE “PAOLO ORSI SOVERATO-GUARDAVALLE”

Al fine di promuovere gli obiettivi di Italia Nostra nazionale, la Sezione “PAOLO ORSI SOVERATO-GUARDAVALLE” è stata costituita nel 2020 in seguito alla fusione tra il “Gruppo Archeologico Paolo Orsi” e “l’Associazione ARSAA” di Guardavalle ed opera nell’ambito territoriale dei comuni della fascia ionica compresi tra Montepaone e Guardavalle.

Grazie alle numerose ricerche svolte in questi anni la sezione ha implementato la già grande quantità di dati, ereditata dal Gruppo Archeologico Paolo Orsi”: documentazione fotografica, ricerche archivistiche e bibliografiche, contributi culturali in svariati campi. L’associazione raccoglie anche il lascito di Umberto Zanotti Bianco, cofondatore nel 1955 di Italia Nostra. La sua presenza a Santa Caterina è documentata nell’archivio dell’A.N.I.M.I. che, dal 1926 al 1964 ha consentito di aprire asili, scuole e laboratori di cucito risollevando la qualità della vita di bambini e ragazze, e pertanto dell’intera comunità, in un periodo drammatico della storia calabrese.

 

L’IMPEGNO PER IL TERRITORIO

Il processo trasformativo del nostro territorio, così rapido e irreversibile da sconvolgere gli equilibri paesaggistici e l’identità storica dei luoghi, rende necessaria ed urgente la piena consapevolezza del Patrimonio Culturale e Ambientale e la conservazione delle peculiarità distintive del Paesaggio. Esso costituisce una indiscussa risorsa turistica ma soprattutto rappresenta la nostra storia poiché tutte le genti che hanno attraversato e vissuto questi luoghi, tra il mare e la terra, vivono ancora in noi con le loro culture, le loro lingue, le loro abitudini e le loro attitudini e dunque, in ogni epoca hanno lasciato i propri segni in noi e nei luoghi in cui viviamo.

Il nostro obiettivo è cercare quelle tracce e con esse conoscere ciò che ha visto il susseguirsi di generazioni, dall’antichità fino a pochi decenni or sono.

È una sfida agli stereotipi della storia delle nostre comunità; è la nostra occasione per riappropriarci della bellezza di luoghi insoliti e nascosti, per imparare a osservare la varietà e i contrasti dei nostri paesaggi cercando di leggere nei luoghi attuali gli ormai deboli segni del nostro passato.

Grazie ai tanti amici che ancora conservano la memoria storica dei nostri luoghi, abbiamo riscoperto vecchie fontane, sorgenti, viottoli, uliveti, agrumeti, querceti e sugherete secolari, mulini, jazzi, senie, grotte e palmenti rupestri, testimoni della quotidianità dei nostri antenati, sfuggiti – almeno finora – alla distruzione.

Inoltre, alcune scoperte archeologiche hanno aperto nuovi scenari e arricchito la conoscenza del nostro comprensorio.