Chi Siamo

Il Gruppo Archeologico "Paolo Orsi" è un’associazione volontaristica che nasce con lo scopo di individuare, proteggere e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale del territorio, collaborando con gli enti preposti e promuovendo attività di studio e ricerca.

Nato nel febbraio 2005 dalla passione e dal desiderio di alcuni soci di approfondire la conoscenza e la storia del territorio, il Gruppo è cresciuto sia negli intenti che nel numero di iscritti, diventando un punto di riferimento per la popolazione e le istituzioni, in un rapporto di reciproca crescita formativa e culturale.

Con il moltiplicarsi delle attività e l'ampliamento del numero dei soci, si è reso necessario un rinnovamento anche nei sistemi di comunicazione, fruizione e rappresentanza sul web, così è nato questo nuovo portale, ricco nell'aspetto e nei contenuti; più idoneo a far parlare di noi e dei nostri progetti; utile  per chi si vuole informare e avvicinare con passione all'archeologia; vicino alle esigenze di confronto e comunicazione tra i soci stessi rispetto alle attività di ricerca sul territorio.

Queste ultime sono in continuo sviluppo, in vari ambiti di ricerca e approfondimento del patrimonio culturale spesso non valutato o abbandonato al degrado.

Dal 18 luglio 2020 il “Gruppo archeologico Paolo Orsi” (Soverato) e A.R.S.A.A. (Guardavalle) si sono fuse nella nuova sezione di Italia Nostra “Paolo Orsi” Soverato - Guardavalle. Dal Gruppo archeologico Paolo Orsi l’associazione ha ereditato una vasta quantità di dati, incluse documentazioni fotografiche, archivistiche e bibliografiche, frutto di un costante studio e lavoro sul campo. 

Questo impegno non presuppone un cambio di obiettivi ma piuttosto un accrescimento degli stessi.

All’archeologia, all’ambiente marino e terrestre ed ai Beni Culturali in genere, che erano gli interessi predominanti del Gruppo archeologico Paolo Orsi si aggiunge infatti l’impegno per il Paesaggio, i centri storici, le coste, l’agricoltura e, indirettamente, tutto ciò che ne è connesso, coerentemente con gli obiettivi dell’Associazione Nazionale Italia Nostra.  

Anche l’area territoriale si è allargata: la nuova sezione “Paolo Orsi” Soverato - Guardavalle ha competenza sui centri costieri compresi tra Montepaone e Guardavalle, inclusi i centri collinari di Petrizzi e Satriano.